Il mistero rivelato. Viaggio nel libro di Daniele by Luigino Bruni
autore:Luigino Bruni [Bruni, Luigino]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sequela oggi, Bibbia, Spiritualità, Antico testamento
editore: Qiqajon
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
IL POTERE TREMENDO Ã PENULTIMO
Sappi che cosa câè sopra di te: un occhio che vede, un orecchio che ascolta e tutte le tue azioni scritte sul libro.
Rabbi Jehudah ha-Nasi, in Abot 2,1
Nel primo anno di Baldassar, re di Babilonia, Daniele, mentre era a letto, ebbe un sogno e visioni nella sua mente. Egli scrisse il sogno e ne fece la seguente relazione (Dn 7,1).
Ormai stiamo capendo che i sogni sono una delle lingue parlate dal Dio biblico. Daniele e Giuseppe sono i primi due nomi che vengono in mente quando nella Bibbia si menziona la parola âsogniâ. Due uomini simili e diversi. Entrambi sognatori, entrambi interpreti dei sogni degli altri, quindi entrambi profeti. Giuseppe inizia la sua amicizia sognando, e i suoi sogni grandi gli procurano lâinvidia dei fratelli. Venduto come schiavo, arriva in Egitto e lì, in un carcere, inizia a interpretare i sogni degli altri, e scopre una sua nuova vocazione: da sognatore diventa interprete. Daniele, in esilio, inizia invece spiegando i sogni tremendi e difficili del re babilonese Nabucodonosor, e dopo aver interpretato i sogni degli altri, un giorno adulto, inizia anche lui a sognare.
Non è raro che nelle vocazioni profetiche qualche volta si inizi sognando e si finisca per aiutare gli altri a sognare. Altre volte la vita ci porta invece a occuparci subito dei sogni degli altri, a cercare di capire le loro visioni e i loro incubi, e dopo aver speso gli anni migliori e quasi tutte le forze a liberare gli altri dai loro sogni brutti e a spiegare quelli più belli, una notte, sfiniti, ci addormentiamo, e in quella che sembrava una notte come tutte le altre iniziamo finalmente anche noi a sognare.
Siamo arrivati a metà del nostro cammino con Daniele. Il capitolo 7 è infatti il centro narrativo del suo libro. à uno dei testi più noti di tutta la Bibbia e tra i più complessi per gli esegeti e gli storici, uno dei brani che più ha influenzato il Nuovo Testamento, la fede e lâapocalittica medievale (Gioacchino da Fiore, Ildegarda di Bingen). à il capitolo delle quattro bestie e del âfiglio dellâuomoâ.
Nel capitolo precedente eravamo ancora a Babilonia sotto la dominazione persiana del re Dario. In questo capitolo 7 torniamo indietro di qualche anno. Ci viene narrato quando Daniele inizia a sognare. Ecco il suo sogno-visione:
Io, Daniele, guardavo nella mia visione notturna, ed ecco, i quattro venti del cielo si abbattevano impetuosamente sul mare Grande e quattro grandi bestie, differenti lâuna dallâaltra, salivano dal mare (Dn 7,2-3).
Siamo in un ambiente mitologico, forse influenzato da lâEnuma eliÅ¡, un racconto babilonese sulla creazione del mondo e sulle imprese del dio Marduk:
La prima bestia era simile a un leone e aveva ali di aquila. Mentre io stavo guardando, le furono strappate le ali e fu sollevata da terra e fatta stare su due piedi come un uomo e le fu dato un cuore dâuomo. Poi ecco una seconda bestia, simile a un orso, la quale stava alzata da un lato e aveva tre costole in bocca, fra i denti, e le fu detto: âSu, divora molta carneâ.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il colibrì by Sandro Veronesi(4007)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3199)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2929)
Essere laico by Umberto Veronesi & Alain Elkann(2644)
Erewhon by Samuel Butler(2567)
Il Vangelo della domenica by Papa Francesco(2550)
Il narrare divino e umano by Gianfranco Ravasi(2476)
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2452)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2224)
Vedo Satana cadere come la folgore by René Girard(2099)
Lo Hobbit by J.R.R. Tolkien(1765)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1759)
La banalità del male by Hannah Arendt(1701)
Misericordia (Italian Edition) by Benito Pérez Galdós(1648)
Il Silmarillion by J.R.R. Tolkien(1643)
Gesù e le donne by Alberto Maggi(1568)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1540)
Il Signore degli Anelli by J.R.R. Tolkien(1526)
L'ordine del tempo by Carlo Rovelli(1465)